FRANCESCO NUCARA E’ MORTO !
STORICO LEADER DEL PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO.
HA GUIDATO IL PARTITO DELL’EDERA PER 16 ANNI
Reggino, Aveva 82 anni.
I REPUBBLICANI REGGINI SONO SGOMENTI ED ESPRIMONO IL LORO DOLORE IN UNA NOTA
“È con profondo sgomento e dolore che i repubblicani reggini annunciano la scomparsa del loro leader indiscusso. Depositario nell’ultimo sessantennio della idealità e della progettualità repubblicana, interpretate e promosse con grande senso di responsabilità, alta coscienza del dovere, in favore soprattutto delle classi sociali meno abbienti e più bisognose di attenzioni. Nucara ha inteso così onorare i suoi molteplici ruoli istituzionali e di partito, senza mai cedere il passo a personalismi da lui sempre considerati dannosi e senza costrutto. I repubblicani reggini, pur consapevoli del vuoto incolmabile lasciato da Nucara, sapranno cogliere e incarnare quanto dallo stesso professato in maniera inequivocabile, impegnandosi fin da subito a raccogliere l’eredità politica, il bagaglio culturale e l’alto spessore umano del nostro, pur nella consapevolezza delle difficoltà che il futuro rappresenterà loro senza una guida forte e sicura”.
Francesco Nucara è stato per 16 anni segretario del partito Repubblicano.
Nato nel 1940 a Reggio Calabria, è stato deputato per cinque legislature, dal 1983 al 1994 e dal 2006 al 2013, sottosegretario al Ministero dei Lavori Pubblici dal 1989 al 1991 e sottosegretario al Ministero dell’Ambiente dal 2001 al 2055 e promosso viceministro dal 2005 al 2006.
Laureato in scienze statistiche e attuariali e in architettura, iscritto all’albo dei giornalisti, ha sempre posto al centro della sua azione politica lo sviluppo economico ed il riscatto del Mezzogiorno. È stato vicepresidente della Commissione Bicamerale per il Mezzogiorno.
La camera ardente sarà allestita sabato 14 maggio dalle ore 14,00 a Reggio Calabria a Palazzo San Giorgio, sede del comune