LA SITUAZIONE DEI PAZIENTI DIALIZZATI A REGGIO CALABRIA

Missiva di Demetrio Giordano in rappresentanza dei Repubblicani reggini al presidente della Regione, al Sindaco, al Prefetto di Reggio Calabria e al Commissario ad Acta sulla situazione dei pazienti dializzati. Di seguito il testo integrale:

Egregi Signori,

Quello che sto per fare e sto per dire è un richiamo alla responsabilità istituzionale e politica in capo ad ognuno di Voi. La città di Reggio ha evidenti e visibili disastri infrastrutturali e sociali, ma ha anche disastri non meno gravi privi di conoscenza, non del problema, bensì della sua gravità.
Mi riferisco al problema dei dializzati di Reggio che vivono una situazione che dire kafkiana è voler ignorare il problema. Ad ognuno di Voi, Signori, per la competenza che avete, tocca la risoluzione del problema insostenibile che costringe i dializzati a trasferirsi giornalmente a Messina, o altre zone, per poter usufruire delle cure necessarie per la loro sopravvivenza.
A metà ottobre, in un pubblico dibattito abbiamo ascoltato l’intervento del delegato ANED di Reggio Calabria, Dott. Francesco Puntillo.
Egli ha illustrato il problema che ha angustiato i presenti ma dovrebbe angustiare tutti i cittadini, e soprattutto chi ha responsabilità di guida ed istituzionale. Forse, e diremmo per fortuna, i dializzati sono ancora pochi, ma considerata la qualità della vita a Reggio (al posto 108 su 110 città secondo la classifica del Sole24Ore) e un calcolo probabilistico, ogni famiglia nel tempo potrebbe avere un dializzato.
E allora si che la politica si interesserebbe del problema.
I repubblicani, anche quelli che godono di ottima salute, si sentono dializzati e quindi pronti a sostenere una battaglia che dovrebbe essere corale e non avere colori politici.
Sui passaporti dei reggini, alla parola “cittadinanza” corrisponde “Italiana”, e secondo la Costituzione di questo Stato il diritto alla salute è uguale per tutti.
I repubblicani chiedono con forza il rispetto dei diritti dei malati prima ancora di altri pure importanti diritti.
In attesa di un cortese sollecito riscontro, porgiamo distinti ossequi.

DEMETRIO GIORDANO
Partito Repubblicano Italiano
Segretario sezione “R. Sardiello” – Reggio Calabria

24 novembre 2018

Print Friendly, PDF & Email